Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Via San Giorgio. Nel cuore della Lucca più antica

Condividi su:

Via San Giorgio. Nel cuore della Lucca più antica.




Questa antica via corrispondeva al margine settentrionale del perimetro fortificato che i Romani eressero nel 180 a.C.
Nell’immaginario collettivo, via San Giorgio è indissolubilmente legata all’omonimo carcere, un luogo certamente non piacevole eppure carico di storia. Quello dove ha sede l’attuale casa circondariale, infatti, è uno degli edifici più antichi della città. Alcuni resti di colonne, testimoniano che si trattava di un sito importante già in epoca romana. Le prime notizie certe
sull’edifico risalgono all’inizio dell’ottavo secolo poi, durante la prima età moderna, fu adibito a convento per monache di clausura ed infine, in epoca napoleonica, in carcere.
Su via San Giorgio si affacciano alcuni palazzi signorili particolarmente prestigiosi, come Palazzo Boccella appartenuto all’omonima potentissima famiglia che fin dal medioevo ebbe una grande influenza sulla vita politica della città, e Palazzo Orsucci, sotto le cui fondamenta sono stati ritrovati i resti di una ‘Domus’ romana con numerosi reperti di straordinario pregio, oggi esposti nell’adiacente museo. Animata da negozi e attività professionali, via San Giorgio riesce ad essere vicinissima a via Fillungo eppure lontana anni luce dalla
confusione, piccoli miracoli che solo a Lucca possono succedere!

IN VIA S. GIORGIO VI CONSIGLIAMO...
CASANTICA
Nel cuore di Lucca, uno degli ultimi negozi nati, CasAntica risulta tra i più eleganti e raffinati. Vi si può trovare una selezione di quanto di meglio offra il design parigino. Ricchi e scintillanti, i lampadari, la cui luce si riflette poi negli specchi che sono abbondanti e sottolineati da grosse cornici. Cangianti anche le stoffe, stile ed attenzione per le pareti, per i mobili con decorazioni, e vasi di fiori. Un tocco di malizia nelle frange delle tende e dei cuscini, poltrone imbottite e pouf, un tocco di classe con colori neutri, con separé,
specchi e cristalli.
Il visitatore chiude gli occhi, libera mente e cuore verso un’esperienza unica, per rendere la casa più romantica. Calda ed accogliente.
CasAntica offre una consulenza personalizzata per dare forma ai desideri di ognuno, ponendo grande attenzione ai gusti e alle necessità di una clientela sempre più
attenta ed esigente, secondo la propria intima vocazione. Offre soluzioni abitative sempre nuove, emozioni, che pretendono un rapporto tattile, pienamente sensuale
cui è possibile ispirarsi e riconoscersi.

MANIDORO
Attivo dal 1995, il laboratorio orafo Manidoro produce artigianalmente e vende nel punto vendita di via San Giorgio 15 gioielli di pregio, realizzati con metalli preziosi o con diversi tipi di pietre.
Manidoro realizza gioielli unici, frutto del talento dei suoi maestri artigiani ma anche della fantasia del cliente che avrà modo di dare forma alle proprie idee per un gioiello unico e inconfondibile.
Nel laboratorio è inoltre possibile modificare e riparare qualsiasi gioiello, è inoltre a disposizione della clientela un servizio di infilatura per collane di perle, coralli e quarzi. E per il giorno più bello, Manidoro propone un campionario di trenta tipi diversi di fede nuziale, oltre alla possibilità di poterne realizzare una su disegno del cliente.
Qualunque sia il vostro stile, classico o innovativo, Manidoro è il luogo ideale per un regalo prezioso e diverso da qualsiasi altro.

RENZO FABIO E HANIA PARRUCCHIERI
In via San Giorgio, all’angolo con Piazza delle Grazie, un salone di parrucchiere uomo donna.
I titolari Renzo e Fabio si occupano di acconciatura maschile da ben 35 anni, creando sempre nuovi tagli, stili e colorazioni.
Particolare cura ed attenzione viene data ai problemi tricologici, con efficaci trattamenti anticaduta e prodotti di qualità delle marche Davines e 10 Più, in grado di
contrastare i fenomeni di caduta stagionale e ormonale. La giovane Hania si prende cura della clientela femminile dando forma alla fantasia con tagli, colori, exetention e trattamenti alla cheratina liscianti, eseguiti con prodotti Kertin Complex, marchio leader nel settore.
Renzo, Fabio e Hania Parrucchiere è anche uno luogo dove respirare la lucchesità più genuina, uno spazio ideale non soltanto per farsi belli, ma anche per conversare e incontrarsi in un clima di cordialità e amicizia.

OSTERIA SAN GIORGIO
Il locale giusto per chi ama la cucina della tradizione. All’Osteria San Giorgio è possibile gustare il meglio della gastronomia lucchese: salumi della Garfagnana, formaggi e crostini, il farro e la zuppa frantoiana, i tortelli alla lucchese e poi le carni, grigliate oppure fritte, le tradizionali ‘rovelline’ ed il baccalà coi ceci (due istituzioni della cucina lucchese).
Accanto alle specialità della tradizione non mancano ricette originali e creative come il Salmone in crosta di zucchine e mandorle tostate o il Risotto ai porri con pancetta croccante e mousse di peperoni, il tutto da accompagnare con una delle etichette toscane contenute nella fornita carta dei vini.
In un ambiente tranquillo e accogliente, a due passi da via Fillungo eppure lontanissimo dalla confusione, All’Osteria San Giorgio potrete gustare il meglio dell’ospitalità
lucchese.

CIASCHI
Un pezzo di storia del commercio lucchese, ma più vivo e vitale che mai. Stiamo parlando di Ciaschi, negozio di calzature e accessori moda fondato nell’immediato dopoguerra e ancora oggi punto di riferimento per chi ama l’eleganza. Il marchio Ciaschi comprende il celebre punto vendita dai via Fillungo, angolo via San Giorgio, l’outlet ubicato sempre in via San Giorgio ed il punto vendita Cafè Noir di via Santa Lucia.
Da Ciaschi è possibile trovare calzature delle marche italiane più prestigiose quali Nero Giardini, Bioline, Bruno Premi, Donna più. Ma Ciaschi produce anche in proprio una linea di calzature femminili realizzate in modo artigianale e rigorosamente made in Tuscany. E non si pensi che una scarpa artigianale e di qualità possano sia un lusso per pochi, il rapporto qualità prezzo delle calzature Ciaschi, infatti, sorprenderà anche i più attenti.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook